Ricette di Cucina Vegane e Vegetariane

Brownies Vegan alla Zucca & Cioccolato





12.resized

Ho fatto questi brownies oggi, in pochi minuti e mentre cuocevano non ero sicurissima del risultato, avendoli inventati al momento… mi sbagliavo *___* Riprendendo il discorso cominciato coi Biscotti alla Zucca, ho adoperato questo formidabile ortaggio per ammorbidire e rendere soffici questi brownies bicolor. Anzichè adoperare noci o nocciole, ho pensato che con il sapore della zucca si sposassero meglio le mandorle… scelta azzeccata, direi! Chomp chomp!Con questi brownies partecipo (effinalmente direi!) al bel contest di Cesca, “A Tutta Zucca” . Cesca ha un bel blog di ricette vegane, pieno di idee colorate e saporite e presto penserò anche ad una bella ricetta salata per il suo contest. Grazie al suo blog e a tanti simili mi sto sempre più avvicinando ad un’alimentazione senza latticini e uova e sto scoprendo la ricchezza e la varietà della cucina vegana…spero che questi brownies abbiano sui miei amici (detti anche le mie caviette!) lo stesso risultato positivo :D

Ho adoperato ingredienti facilmente reperibili, un’unica indicazione: avendo diviso l’impasto in due parti, quella al cioccolato potrebbe risultare un po’ più ostica e meno soffice mentre si lavora sui brownies. Quindi ad occhio, regolandomi con la frusta, ho aggiunto un pochino di olio di semi in  più all’impasto al cioccolato ;) Provate questi brownies alla zucca&cioccolato: amici della linea, della salute, degli animali :)

Ingredienti per 6 persone:

200 gr di farina integrale

1 tazzina abbondante di olio di semi di girasole

3\4 di bicchiere di latte di soya

150 gr di zucchero di canna

130 gr di cioccolato fondente

200 gr di zucca

1\2 bustina di lievito per dolci

100 gr di mandorle (o noci, o nocciole)

Eliminare la buccia dalla zucca, tagliarla a tocchettoni e cuocerla al vapore (o bollirla). Quando si è ammorbidita, schiacciarla con uno schiacciapatate in un’ampia ciotola, unendola allo zucchero di canna:

Lavorare energicamente con la frusta:

Aggiungervi il latte di soya e constinuare a mescolare:

Unire la farina e il lievito setacciati, e per ultima mezza tazzina dell’olio di semi:

Una volta ottenuto questo bel composto, dividerlo in due ciotole. Sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente ed unirlo a metà dell’impasto, assieme al resto dell’olio di semi:

Con una spatola o un cucchiaio di legno, mescolare bene per creare una bella crema zuccocioccolatosa :) Tritare grossolanamente le mandorle:

Dividerle equamente tra le due ciotole…


A questo punto mi sono innervosita, perchè non avevo carta forno da mettere sul fondo della tortiera (tassativamente quadrata, o rettangolare), visto che solitamente la preferisco quando faccio i brownies. Ho rimediato oliando la tortiera e mettendola in freezer mentre preparavo i brownies: è un ottimo metodo per far si che l’impasto di torte e dolci non si attacchi al fondo :)

Distribuire il composto nella  teglietta. Io ho messo quello al cioccolato sotto, visto che è più pesante. Livellare bene:

Distribuire poi il composto alla zucca, livellando sempre accuratamente, per un bell’effetto bicolor :)

Infornare a 180°, in modalità ventilata. Il  mio forno era già caldo. Far cuocere per circa 25 minuti (come sempre, la prova stecchino aiuta!):

Quando la teglia sarà completamente fredda, sformare e tagliare a quadrotti:

Con una giornata come questa, un bel thè caldo ci sta davvero benissimo vicino a questi soffici, dolci e colorati brownies vegani!

Vi auguro un buon inizio settimana….dolce! :)

p.s. : Ecco il bannerino del contest di Cesca :) Andate a guardarvi le altre ricette, che meritano!

Condividi questa ricetta!


6 commenti

  1. CescaQB

    Questa la devo troppo fare!!!!! Ufff quanti desideri e poco tempo spero di riuscirci il prima possibile :P
    Grazie per aver contribuito con questa golosissima ricetta: zucca, cioccolato, mandorle…cosa si potrebbe volere di più?!
    L’aggiungo subito e resto super curiosa in attesa di quella salata!

  2. Enza

    Effettivamente con tutte le ricette che ti stanno arrivando, a provarle tutte, servono mesi….e pance pronte! Grazie a te e a presto :)

  3. Felicia

    Oggi ho preparato questa bonta’ . Mi piace . Unica osservazione: al momento di tagliarla si sbriciola un po’ , soprattutto la parte inferiore cioccolatosa. Comunque per il resto devo dire che e’ molto delicata.

  4. Enza

    Ciao, mi fa piacere che i brownies ti siano piaciuti :) restano sicuramente meno compatti di altri che ho preparato, ma appunto la loro delicatezza mi ha conquistata…e mi sembra di capire abbia fatto lo stesso con te, quindi non posso che esserne felice!

  5. Veganinchic

    Ciao! :)
    Deve essere buonissima la tua torta!

  6. Enza

    Grazie mille, a me è piaciuta! :) Ricambio i complimenti visto che vedo sempre le tue ricette su Veganblog, davvero belle…per non parlare delle foto!!!

Scrivi un commento:





trova una ricetta






blog di cucina


ricette di cucina

Vellutata di Asparagi & Piselli
IMG_9380.resized

Noodles Cinesi con Verdure
10.resized

Torta con Crema & Fragole Vegan
fine.resized

Ragù Vegetariano
b2.resized

Riso Colorato con Verdure
13.resized

blog ricette




ricette di cucina

Fagottini di Sfoglia con Mela, Cocco, Anacardi & Cioccolato
fine.resized

Agretti in Padella (o Barba di Frate)
IMG_0045.resized

Cookies Vegan al Cioccolato & Frutta Secca
fine.resized