Ricette di Cucina Vegane e Vegetariane

Ragù Vegetariano





b2.resized

Il ragù è presente in tutt’Italia, questo è vero. Ma a Napoli è un’ISTITUZIONE, qualcosa di sacro (non a caso si consuma quasi sempre di Domenica, nella maggior parte delle case). Questo è il primo esperimento di ragù veg da quando sono diventata vegetariana, ovvero da quasi 10 anni…ed è venuto meravigliosamente bene!Ho utilizzato al posto della carne il granulare di soya, che una volta bollito ha un aspetto e una consistenza molto simile al macinato (senza però l’ovvio effetto splatter di derivare da un animale, of course!) Quando ho fatto assaggiare questo sugo a mia madre, vera e propria cultrice del ragù napoletano, è rimasta sbalordita e se l’è pappato tutto col pane, proprio come piace a lei. Penso che preparerò il mio ragù nuovamente il giorno di Natale e…non lo farò assaggiare a nessuno!Uaahahahahha!!!

Ingredienti per 6 persone (abbondante):

3 carote

3\4 cipolla

200 gr granulare di soya

3 lt passata di pomodoro (la mia è fatta in casa e aveva già il basilico dentro)

Olio extravergine di oliva

sale q.b.

vino bianco

 

Anzitutto, portare a bollore l’acqua in una pentola. Le indicazioni di cottura del mio granulare volevano che lo bollissi per 10 minuti e lo lasciassi riposare per altri 5. In realtà l’ho fatto cuocere per cinque minuti e l’ho lasciato riposare per 5 minuti, in modo che risultasse lievemente indietro di cottura:

Scolare e mettere da parte:

Tritare non troppo finemente carote & cipolla:

Porli in un’ampia pentola con l’olio. Parecchio olio, se volete rispettare la tradizione :)

Far soffriggere per un paio di minuti, mescolando spesso e facendo dorare per bene carote & cipolla. Unire poi il granulare, mescolare bene e sfumare con un goccio di vino:

Unirvi la passata:

Salare. Tenere su fuoco vivo mescolando di tanto in tanto. Da quando il ragù va a bollore, aspettare una ventina di minuti e poi abbassare la fiamma: a questo punto il ragù deve cuocere per un’ora e mezza- due ore, facendo piccole bolle non troppo vivaci in superficie…in napoletano, pippìare, per il rumore delle bolle quando esplodono :)

Una volta che il sugo si sarà ritirato di circa un terzo, il ragù sarà pronto. Ecco l’aspetto che dovrebbe avere:

E’ doveroso ricordare che è obbligatorio assaggiare il ragù vegetariano con una bella fetta di pane, per essere sicuri sia venuto bene :P

Questo è il ragù una volta pronto; potete, come ho fatto io, condirci la pasta, o  una lasagna, o rendere più ricco il sartù di riso…in ogni caso, vi assicuro che questo ragù mi ha riportato veramente indietro negli anni e non vedo l’ora di mangiarlo di nuovo!

ps: in onore di mia nonna ho mangiato il ragù veg coi pennoni lisci…buonissimo!!!

 

 

Condividi questa ricetta!


6 commenti

  1. Foffy

    Io detesto il ragù, quindi per me questa potrebbe essere un’ottima alternativa :)

    P.S. Enza credo che tu debba aggiornare il post “chi sono”. Credo che tu abbia più di 23 anni ora e che sia vegetariana da quanche anno in più ;)

  2. Enza

    Se lo detesti per il sapore forse non e’ adattissimo, perche’ ti assicuro che e’ identico!!! Riguardo alla mia descrizione…hai proprio ragione, dopo mi ci metto :)

  3. Kate

    Ciao,
    ma che bello il tuo ragu, è troppo bello da vedere, vorrei proprio farlo per sostituirlo a quello che solitamente preparo da tenere in congelatore per ogni evenienza… scusami ma il granulare di soia dove lo trovo, hai una marca da consigliarmi? Non me ne intendo proprio anzi non so nemmeno cosa sia :( aiuto!

  4. Enza

    Ciao Kate! Innanzitutto grazie :) In secondo luogo, il granulare si trova nei negozi che si occupano di alimentazione biologica, ma anche nelle erboristerie molto fornite (ce ne sono alcune che hanno delle “sezioni” apposite per ingredienti vegan), o in negozi della catena NaturaSì…bisogna un po’ spulciare e cercare. Non ho una marca preferita! Se proprio non lo trovi, puoi ordinarlo online qui: http://www.ivegan.it/.
    Spero di esserti stata utile!
    A presto!

  5. Kate

    Ti ringrazio, sei stata gentilissima! Ho scoperto solo oggi il tuo blog ma è stupendo, me lo sto spulciando tutto e ho già accumulato un bel pò di ricette adorabili da provare a fare ;)

  6. Enza

    Grazie mille della fiducia! Fammi sapere degli esperimenti ;)

Scrivi un commento:





trova una ricetta






blog di cucina


ricette di cucina

Vellutata di Asparagi & Piselli
IMG_9380.resized

Noodles Cinesi con Verdure
10.resized

Torta con Crema & Fragole Vegan
fine.resized

Ragù Vegetariano
b2.resized

Riso Colorato con Verdure
13.resized

blog ricette




ricette di cucina

Fagottini di Sfoglia con Mela, Cocco, Anacardi & Cioccolato
fine.resized

Agretti in Padella (o Barba di Frate)
IMG_0045.resized

Cookies Vegan al Cioccolato & Frutta Secca
fine.resized