Ricette di Cucina Vegane e Vegetariane

Biscotti al Cioccolato & Mandorle


Pubblicato il 5 novembre 2014 | Categorie: Biscotti, Dolcetti, Finger Food, Ricette senza latticini, Ricette Vegan



IMG_9981.resized

Ciao a tutti! Lo so che sto pubblicando davvero poco, ma il lavoro mi assorbe parecchio, specie in termini di “cucinata”, ma sono certa mi perdonerete :) E’ arrivato il freddo, freddo vuol dire tè, tè vuol dire biscotti e dunque oggi voglio condividere con voi una ricetta veloce e semplice per dei biscottini vegan al cioccolato e mandorle!Se provate a prepararli, fatemi sapere come sono venuti…e presto un altro dolce con mele, uvetta, pinoli, più rustico e sempre perfetto da pucciare in una bevanda calda!

Buona giornata a tutti!

Ingredienti per 30 biscotti circa

200 gr di farina

150 gr di margarina

3 cucchiai colmi di cacao

60 gr di mandorle

40 gr di gocce di cioccolato fondente o cioccolato spezzettato

3 cucchiai colmi di latte di soya

100 gr di zucchero

 

Il procedimento è semplice. Porre la farina, lo zucchero, il cacao, la margarina tagliata a tocchetti in un’ampia ciotola:

Lavorare velocemente con la punta delle dita fino ad ottenere un composto granuloso:

Aggiungere a questo punto il latte di soya, lavorare ulteriormente. Al composto ottenuto unire le gocce di cioccolato e le mandorle sminuzzate in base a come vi piacciono: più grossolanamente o molto piccole :)

Amalgamare ulteriormente il tutto.

Coprire con la pellicola e tenere in frigo a riposare per mezz’ora circa.

Trascorso il tempo necessario, accendere il forno a 180° in modalità ventilata. Riprendere l’impasto e farne delle simpatiche palline lievemente schiacciate in cima:

Porre su una teglia ricoperta di carta forno (o nel mio caso tappetino in silicone) ben distanziate tra loro.

Cuocere per 12-15 minuti. La buona riuscita del biscotto dipende dal forno: il mio, a gas e letale, dopo circa 10 minuti stava bruciandoli sotto. Il modo migliore per capire se i biscotti sono pronti è controllare con l’aiuto di una spatola il fondo, che deve cambiare colore: non preoccupatevi se la “cima” del biscotto, toccandola, sembra troppo morbida…raffreddandosi raggiungerà la giusta consistenza!

Ecco i biscotti sfornati:

Far raffreddare completamente prima di servire. Se volete conservarli per la colazione, la cosa migliore e tenerli in una scatola di latta!

Condividi questa ricetta!


2 commenti

  1. cristina

    Ciao!! aspetto sempre tue ricette nuove!
    molto “goduriosi”i tuoi biscottini!!!
    li faccio anch’io ma uso l’olio di mais al posto della margarina e i datteri ammollati e frullati al posto dello zucchero che ho abolito da tempo;-)

  2. Enza

    Ciao Cristina, grazie per la fiducia :) Il lavoro al ristorante,dove sto imparando molte cose nuove, mi assorbe parecchio, per questo mio malgrado trascuro il blog :( Questo succede anche perchè l’idea di mettere le foto di ogni passaggio, che per me è fondamentale, fa si che per organizzare, fotografare e poi pubblicare una nuova ricetta ci impieghi più tempo di quanto non farei con una semplice presentazione del piatto finale con descrizione. Aggiungi pure che rispetto alla mia vecchia attrezzatissima e luminosa cucina ho a disposizione pochissimi utensili e un forno capricciosissimo e il quadro è bello che completo! Cerco però almeno una volta la settimana di uscire con qualcosa e sono felice che apprezziate lo sforzo! La tua variante, molto salutare, mi sembra interessante, anche se io e lo zucchero abbiamo una lunga storia d’amore che difficilmente romperò in futuro!
    Un abbraccio :)

Scrivi un commento:





trova una ricetta






blog di cucina


ricette di cucina

Vellutata di Asparagi & Piselli
IMG_9380.resized

Noodles Cinesi con Verdure
10.resized

Torta con Crema & Fragole Vegan
fine.resized

Ragù Vegetariano
b2.resized

Riso Colorato con Verdure
13.resized

blog ricette




ricette di cucina

Fagottini di Sfoglia con Mela, Cocco, Anacardi & Cioccolato
fine.resized

Agretti in Padella (o Barba di Frate)
IMG_0045.resized

Cookies Vegan al Cioccolato & Frutta Secca
fine.resized