Ricette di Cucina Vegane e Vegetariane

Agretti in Padella (o Barba di Frate)





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Mi sono letteralmente innamorata degli agretti, che ho conosciuto qui a Roma. Chiamati anche barba di frate, devono il loro nome al sapore aspro che li contraddistingue. Ricchi di nutrienti (vitamine a gogo, ferro, calcio, potassio e magnesio) si possono mangiare all’insalata (dopo una veloce bollitura) o, più golosamente, in padella, come li preparo sempre io :)La controindicazione degli agretti è che in cottura si riducono molto: non ve li consiglio per un pranzo o una cena con tanti amici (a  meno che non vogliate svenarvi, e ci potrebbe pure stare). Io me li concedo quando pasteggio da sola, e ne vale sempre la pena!

Con questa ricetta rimpolpo anche un po’ la sezione “ricette di base” che langue da troppo tempo ;)

Buona giornata a tutti!

Ingredienti per due persone:

2 mazzetti di agretti

aglio

olio extravergine di oliva

peperoncino (a piacere)

 

Ecco come si presentano gli agretti:

La parte finale, quella rossiccia per intenderci, non è commestibile, quindi va staccata:

Gli agretti trattengono molto terriccio, quindi vanno sciacquati accuratamente:

In una padella, far rosolare l’aglio (io l’ho privato dell’anima e tagliato a metà) con l’olio extravergine di oliva:

Una volta che l’aglio risulta dorato, calarvi gli agretti. Occhio agli schizzi d’olio!

Salare (non troppo abbondantemente, perchè gli agretti sono già salati di per sè) e mescolare delicatamente. Sconsiglio di coprire con un coperchio, essendo gli agretti già ricchi d’acqua di per sè. Dopo qualche minuto cominceranno a ridursi…

A questo punto, se piace, aggiungere un po’ di peperoncino (fresco, secco o sott’olio, come preferite). Far andare per circa 25-20 minuti, fino a che nonn risulteranno del tutto cotti:

Da questi mancano un paio di forchettate d’ “assaggio” ! :D

Gustare gli agretti come contorno o come secondo unico abbondante!

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