Ricette di Cucina Vegane e Vegetariane

CHI SONO…

Mi chiamo Enza, ho 26 anni e vengo dalla provincia di Napoli, più precisamente dalle pendici del Vesuvio :) Ho vissuto fin da piccolissima a contatto con gli animali, cani, gatti, ma anche conigli e galline allevati da mia nonna e piccoli animaletti selvatici, ormai sempre più rari nelle zone in cui vivo. Riconoscere la differenza tra gli animali da affezione e tutti gli altri mi è sempre risultato difficile fino a che, a circa 16 anni, ho deciso di non mangiarne più. Dopo 9 anni da vegetariana, ho compreso che lo sfruttamento degli animali da allevamento non si limita alla produzione di carne e pesce in senso stretto, ma è ugualmente feroce per quel che riguarda i derivati, oltre che ovviamente i prodotti non legati all’alimentazione in senso stretto (pellame, lana, cosmetici, e così via). Ho così eliminato anche i derivati animali dalla mia alimentazione (latte, burro, yogurt, miele…) diventando, di fatto, vegana. Per me si è trattato di un passaggio del tutto naturale, una presa di coscienza che non ha comportato alcun sacrificio, se si escludono le orecchie sanguinanti per le continue critiche e sfottò di conoscenti (e qualche volta anche degli sconosciuti!).

Quando gli amici, anche un po’ per prendermi in giro, parlano di “moda” vegetariana o vegana, mi viene da ridere: a Napoli non c’è niente che sia meno di moda di non mangiare carne o pesce! E qualche anno fa la situazione era anche peggio. Superare critiche e pregiudizi della mia famiglia e degli amici è stato possibile in un unico modo: imparando un minimo a spignattare da sola, anche perchè fatta con leggerezza questa scelta di vita può portare a squilibri nell’alimentazione, eccessivo consumo di grassi con tutto ciò che ne deriva, sia in termini di monotonia “nel piatto” che di problemi di linea e salute. Eppure fino a qualche anno fa la fantasia in cucina mi mancava del tutto: cucinavo per sfamarmi, cercando di equilibrare le mie esigenze ma prediligendo un po’ troppo la velocità della preparazione alla qualità del cibo…

L’idea del blog di cucina me l’hanno data due amici fantastici: il primo è Emanuele, che è il creatore del sito nonchè mio salvatore personale quando ci sono problemi. Manu però, oltre a dispensare consigli, critiche ed essere sempre attivo e presente per ogni mia modifica strampalata,è anche e soprattutto un bravissimo fotografo. E’ merito suo se la qualità delle fotografie delle ricette sta migliorando e capita, durante qualche cena organizzata da me, che sia proprio lui a scattare le foto dei piatti! Anche Manu ha un blog, ma di fotografia: dategli un occhio che è davvero bello! Altro doveroso grazie va ad  Elena, la infaticabile blogger del bellissimo sito www.gnamgnam.it. Proprio lei mi ha spinto ad aprire il blog dicendomi che sarebbe stato un ottimo modo per migliorare in cucina…e così è stato!!! Grazie al blog sto poi scoprendo tanti altri siti e persone fantastiche che si occupano di alimentazione vegetariana e vegan ma non solo, condividendo la propria passione e le proprie sterminate conoscenze in quest’ambito, cosa che ha influito notevolmente con la varietà e la qualità dei miei pasti. Insomma con questo blog mi sto divertendo tantissimo e mi da molta gioia poter interagire con tante persone sconosciute che provano qualche mia ricetta, mi fanno critiche o danno consigli!

Ovviamente non mi divertirei tanto se non avessi degli infaticabili assaggiatori, entusiasti ma sinceri, che tra una battuta e l’altra sulla mia alimentazione “anormale” non disdegnano inviti a cena e regalini “dolci”!!! Spero di continuare con lo stesso entusiasmo e soprattutto di migliorare sempre di più per far sì che nella vita questa mia passione dirompente possa continuare a essere anche il mio lavoro :) Nel frattempo, fornelli accessi e molta voglia di cucinare!

Enza

 

 

 

 

 


trova una ricetta






blog di cucina


ricette di cucina

Vellutata di Asparagi & Piselli
IMG_9380.resized

Noodles Cinesi con Verdure
10.resized

Torta con Crema & Fragole Vegan
fine.resized

Ragù Vegetariano
b2.resized

Riso Colorato con Verdure
13.resized

blog ricette




ricette di cucina

Fagottini di Sfoglia con Mela, Cocco, Anacardi & Cioccolato
fine.resized

Agretti in Padella (o Barba di Frate)
IMG_0045.resized

Cookies Vegan al Cioccolato & Frutta Secca
fine.resized